Andrea Gasperin - Biografia

Primo premio al World Music Contest di Kerkrade (Olanda) del 2013, unico italiano vincitore del Golden Baton, premio grazie al quale ha diretto una serie di concerti in Olanda. Ha vinto una serie di premi in Europa dirigendo vari ensemble e diversi concorsi di direzione: secondo posto assoluto al Black Sea International Conducting Festival nel 2012 a Constanta (Romania); nel 2017 quarto posto al Concours International pour chefs d’orchestre d’opera presso l’Opera Wallonie di Liegi (Belgio); a Gennaio 2018 quarto all’European Conducting Competition di Sofia (Bulgaria).

Dopo aver conseguito la Laurea in tromba al Conservatorio di Fermo (AP), ha iniziato giovanissimo la sua carriera di trombettista; questo lo ha portato a collaborare con diverse orchestre in Italia e all’estero e ad esibirsi come solista in orchestre da camera e jazz ensemble.

Parallelamente, ha iniziato i suoi studi di direzione ottenendo un master altamente qualificato all’ISEB di Trento sotto la guida di Jan Cober, seguito da studi presso il Royal Conservatoire de L’Aia (Olanda) con Jac Van Steen e Kenneth Montgomery, ek laureandosi con “la plus grande distinction” al Conservatoire Royal di Bruxelles (Belgio). Pur proseguendo gli studi di direzione, si è dedicato anche allo studio di composizione e metodologia musicale, prendendo parte a numerose masterclass con direttori di fama come Jorma Panula, Clarke Rundell, Jose Rafael Pascual Vilaplana e George Hurst.

Nel 2011 è stato assistente direttore della European Union Youth Orchestra e nel 2012 è stato il direttore principale dell’Orchestra di Fiati Giovanile della Federazione Trentina (Italia).

Dopo la vittoria al World Music Contest in Olanda, ha iniziato a collaborare con diverse orchestre olandesi come la North Netherland Orchestra, la Residentie Orkest, la Ciconia Consort, il Royal Conservatoire di Hague e la Netherlands Philarmonic Orchestra per programmi sinfonici e operistici.

Inoltre ha lavorato con compagnie operistiche come la Dutch National Opera Accademy, ReisOpera, Opera2day, su titoli come la trilogia Mozart-Da Ponte, Madama Butterfly, La Rondine, Manon Lescaut, La Bohème, Traviata, Falstaff, Carmen tra gli altri, oltre la prima mondiale di All Rise!, opera contemporanea di Jan-Peter de Graaf.

Ha anche lavorato con cantanti come Anna Netrebko, Ainhoa Arteta, Urska Arlic Gololicic, Yusif Eyvazov, Riccardo Massi e molti altri.

Rappresentanza artistica a cura della ArtsCom Srls – Per informazioni segreteria@artscom.it

E’ uno dei fondatori del Catchpenny Ensemble, gruppo formato a L’Aia (Olanda) e specializzato in musica contemporanea che ha preso parte a diverse première mondiali e si è esibito in vari festival internazionali.

Attualmente è coinvolto in diversi progetti in Italia: è il direttore artistico dell’Orchestra Brixiae Harmoniae, ensemble dedito al repertorio per fiati che va dal classico al contemporaneo.

A partire dal 2015 è direttore dell’orchestra del Festival Castelbuono Classica (Italia) con la quale ha potuto collaborare con solisti internazionali come Francesco Manara (Teatro alla Scala), Gilda Buttà (pianista internazionale), Lorenzo Iosco (London Symphony) e Julien Hervé (Rotterdam Philharmonic).

Nel 2016 il M° Gasperin ha lavorato con al Teatro Bolshoi di Mosca (Russia), assistendo il M° Jader Bignamini nella produzione del Manon Lescaut di Puccini con Anna Netrebko nel ruolo principale e Yusif Eyvazov in quello di De Grieux.

Nel 2018 ha debuttato con successo sul podio dell’Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona e con l’Orchestre Philharmonique Royal di Liegi.